Nicos International

Nicos International: Azienda di spicco internazionale nel mondo del solid surface che produce pezzi unici nel loro genere dalle alte proprietà estetiche e di finitura, applicabili trasversalmente a più settori.. solid, surface, finitura, pezzi, unici, designers, architetti, solid, surface, vasca da bagno, lavello, cristalplant, biobased, lavandino, bath, sink

MATERIALI

I materiali di Nicos international (CRISTALPLANT©, MINERALMARMO©, CERAMILUX©, Biobased) non vengono distribuiti in maniera massificata e capillare attraverso i diversi "solid surface network" (laboratori); l'azienda, realizza in esclusiva su stampi personalizzati, per aziende dell'arredamento, i diversi oggetti e componenti. Questo garantisce un'esclusività alle aziende che investono nella realizzazione di uno stampo personalizzato, che può produrre volumi tipici delle tecnologie semi-industriali dedicate al settore medio alto ed alto di gamma.

Download PDF

CRISTALPLANT

Un materiale innovativo dal tipico effetto "soft touch" e dalla bellezza simile alla pietra naturale. CRISTALPLANT® è un materiale composto per la maggior parte di cariche minerali, soprattutto triidrati di alluminio, legate a basse percentuali di resine. CRISTALPLANT® è un nuovo materiale nato nei laboratori Nicos International, igienico, piacevole al tatto, resistente, stampabile e facilmente lavorabile mediante utensili da legno. Viene scelto da alcuni tra i più famosi designers internazionali per il settore dell'arredobagno, nella realizzazione di piatti doccia, vasche e lavabi personalizzati. È utilizzato inoltre in settori ad alto contenuto tecnico come quello odontoiatrico, per la realizzazione di vassoi e piani di lavoro, nel settore cantieristico navale, nel contract alberghiero e nel complemento d'arredo.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.cristalplant.it

PARTNERS
Antonio Lupi, Agape,
Boffi, Axor Citterio,
Karol, B&B,
Marike©, Artifort

DESIGNERS
Carlo Colombo,
Naoto Fukasawa,
Patricia Urquiola,
Antonio Citterio, M. Wanders
Giancarlo Vegni, Wagner,
Mario Mazzer, Ren Holten,
Licciardi, Thomas Coward

GALLERY

MINERALMARMO

MINERALMARMO® è un materiale composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) legate ad una bassa percentuale di resina poliestere. Non si tratta perciò di un materiale plastico, bensì di un composto minerale elegante al tatto, igienico e adatto all'arredo del bagno e degli ambienti pubblici. Tra le utilizzazioni più significative troviamo lavandini, piani, basamenti, colonnine.

I film di gelcoat che riveste la superficie del materiale consente di ottenere ottima resistenza da un punto di vista fisico e, soprattutto, chimico. MINERALMARMO® è infatti resistente alla sigaretta e al calore secco fino alla temperatura di 160°C. Eventuali variazioni di colore, causate da temperature superiori, si possono tuttavia facilmente eliminare mediante pulizia con spugnetta leggermente abrasiva e successiva lucidatura.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.mineralmarmo.it

PARTNERS
Inda, Puntotre, Merati,
Duebi, Mobiltesino, Mobilduenne,
Falegnameria Adriatica, Arca,
Moab80, Isa, Lasaidea, Rifra 

DESIGNERS
Antonio Citterio,
Castiglia Associati,
Paolo Bistacchi,
Oriano Favretto

GALLERY

MINERALSOLID

Mineralsolid® è un materiale composto da 75% cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) e 25% resina poliestere. Lo smalto tecnico OPACO che riveste la superficie del materiale è di tipo poliestere acrilato che consente di ottenere ottime caratteristiche di resistenza. L'estetica e le caratteristiche meccaniche e chimiche rendono questo materiale adatto all'arredo del bagno e degli ambienti pubblici.
Mineralsolid® è un materiale molto versatile che permette lo sviluppo di molte forme: lavandini, piani, basamenti, colonnine... in molteplici colori e finiture.

La pulizia frequente di Mineralsolid® assicura il mantenimento della sua bellezza originaria ed impedisce anche i segni dell'usura nel tempo. Alcune sostanze chimiche aggressive possono danneggiare la superficie di Mineralsolid®. Si sconsiglia l'uso di: acidi e basi forti (come acido cloridrico e soda caustica), chetoni (acetone), solventi clorurati (trielina) e prodotti usati nel settore della verniciatura.

CERAMILUX

Ceramilux lucido
Ceramilux®, è un materiale composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) e resina poliestere.
Il film di smalto tecnico lucido che riveste la superficie del materiale è di tipo poliestere acrilato che consente di ottenere caratteristiche di resistenza. L'estetica e le caratteristiche meccaniche e chimiche rendono questo materiale adatto all'arredo di bagno e degli ambienti pubblici.
Ceramilux® è un materiale molto versatile che permette lo sviluppo di molte forme: lavandini con sottosquadri, lavandini a misura, piani, basamenti, colonnine.

Ceramilux opaco
Ceramilux® opaco, è un materiale composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) e resina poliestere.
Lo strato di solid surface che riveste la superficie del materiale è di tipo poliestere acrilato che consente di ottenere caratteristiche di resistenza.
L'estetica e le caratteristiche meccaniche e chimiche rendono questo materiale adatto all'arredo di bagno e degli ambienti pubblici.
Ceramilux® opaco è un materiale molto versatile che permette lo sviluppo di molte forme: lavandini con sottosquadri, lavandini a misura, piani, basamenti, colonnine.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ceramilux.it

GALLERY

BIOBASED

Cristalplant® biobased, è composto per il 50% da minerali e per il 50% da bioresina poliestere. Si tratta del primo solid surface eco-sostenibile, derivante da materie prime resinose di origine vegetale, miscelate a minerali inerti naturali di estrema purezza. Le caratteristiche che lo rendono a pieno titolo un prodotto eco-sostenibile sono molteplici: il 30% della resina precedentemente di origine fossile è stata sostituita da poliesteri di origine vegetale, derivanti da coltivazioni certificate; il 50% della composizione è ricavato dall’idrato di alluminio recuperato dalla lavorazione della Bauxite per l’estrazione di alluminio; può essere riciclato e riutilizzato a fine vita come inerte; è più leggero, ha infatti ridotto il proprio peso specifico del 30%, produce quindi meno CO2 rispetto a prodotti analoghi attualmente in commercio, oltre a facilitarne la movimentazione e l’installazione; è ripristinabile al 100% anche con superficie graffiata, macchiata o bruciata; è autoestinguente, con certificazione di resistenza al fuoco Classe 1; è prodotto al 100% in Italia.
Cristalplant® biobased è un materiale idoneo a ottenere punteggio “VOC” e “BIO-BAS ED” per certificazioni di eco-sostenibilità “Leadership in Energy andEnvironmental Design” Il materiale ha ottenuto nel 2011 la certificazione che le resine derivano da amidi vegetali e mais OGM-free; nel materiale tali resine superano addirittura il 12%, quando il requisito minimo è normalmente pari al 5%.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.biobased.it

PARTNERS
Agape
Antoniolupi
Falper