Nicos International

Nicos International: Azienda di spicco internazionale nel mondo del solid surface che produce pezzi unici nel loro genere dalle alte proprietà estetiche e di finitura, applicabili trasversalmente a più settori.. solid, surface, finitura, pezzi, unici, designers, architetti, solid, surface, vasca da bagno, lavello, cristalplant, biobased, lavandino, bath, sink

Company

Nicos International S.p.A. è un'azienda rinomata per i suoi prodotti di elevata qualità e per il servizio totale che fornisce al cliente in ogni fase di lavoro, proprio per questo è specializzata nello sviluppo di progetti e prodotti personalizzati, azienda per azienda. Prerogative dell'azienda sono la ricerca costante, l'uso di tecnologie all'avanguardia, il design dei suoi prodotti, la garanzia di qualità dall'acquisto delle materie prime a tutto il processo produttivo, fino alla consegna del prodotto finito.
Se un'azienda o meglio un architetto sta cercando di sviluppare un nuovo prodotto Nicos International è il partner ideale da contattare.

STORIA
Nicos International Spa opera da più di 30 anni nel settore del solid surface. Forte di un know how specifico nel settore dei compositi l'azienda porta avanti materiali conosciuti migliorandoli e sviluppa nuovi materiali ricercando nuove applicazioni con le aziende più esclusive del mondo del design internazionale.
La nuova sede di Portobuffolè (TV) è la dimostrazione dell'evoluzione tecnologica e di prodotto dell'azienda. Il nuovo sito infatti, che si sviluppa su oltre 8.000 mq, dispone dei più moderni macchinari per offrire soluzioni di design altamente innovative.

MISSION
Nicos International è un'azienda di spicco internazionale nel mondo del \"solid surface\" che produce pezzi unici nel loro genere dalle alte proprietà estetiche e di finitura, applicabili trasversalmente a più settori. Nel fare questo l'azienda realizza tutte le soluzioni dettate dalla fantasia dei designers e degli architetti più noti in ambito internazionale e rende gli oggetti quasi simili ad opere d'arte ma prodotte in serie.
Nicos International dispone di strutture in grado di risolvere qualsiasi problema inerente le fasi della progettazione e della produzione:
Laboratori per i materiali, ufficio tecnico per progettazione 3D, strutture terze per la produzione dei prototipi, laboratorio stampi interno, laboratorio test e collaudo, controllo qualità.

REFERENZE
Nicos International può vantare partnerships proficue con molti clienti di fama internazionale grazie alla qualità globale del suo sistema e del suo ciclo produttivo, alla costante ricerca di materiali e di procedure moderne, ai suoi prodotti tecnologici ed infine ai suoi servizi customer-oriented.
Nicos International Spa desidera esprimere un vivo ringraziamento a tutte le aziende con cui collabora e che hanno permesso la creazione di questo sito. Un grazie particolare per averci permesso l'utilizzo e la pubblicazione di foto di realizzazioni.

SCIENZA E TECNICA
RICERCA: l'attività di ricerca è fondamentale, sia per migliorare continuamente la qualità dei prodotti esistenti sia per la creazione di nuovi prodotti alla moda che possano soddisfare le esigenze dei designers. La ricerca spazia dalla formulazione di nuove resine, più prestanti, a trattamenti delle cariche, a nuovi sistemi di polimerizzazione fino a trattamenti della superficie. Ultimamente è stata messa a punto una formulazione \"antibatterica\". Nicos International collabora spesso con enti esterni ed università per particolari ricerche. Tutti i nostri manufatti soddisfano le norme vigenti del settore (normative CE).

INDUSTRIALIZZAZIONE: i nuovi prodotti / processi vengono \"accompagnati\" in produzione per la corretta industrializzazione. Per ogni nuovo prodotto vengono messi a punto formulazione e ciclo produttivo. Solo quest'anno Nicos ha preparato ed industrializzato materiali ad hoc per la produzione di tavoli, per applicazioni outdoor e per oggettistica.

TEST SUI PRODOTTI
Dichiarazione di conformità - Lavello da cucina
Dichiarazione di conformità - Lavabo da bagno

RICERCA & SVILUPPO
Le materie prime in entrata vengono testate secondo metodi di collaudo, così da garantire costanza produttiva e costanza di qualità sul prodotto finale. I metodi di collaudo seguono delle normative così da essere confrontabili. I controlli consistono principalmente in test di reattività, viscosità e contenuto di monomero per le resine e verifica dell'umidità e dimensione delle particelle per i minerali. Il controllo qualità si estende poi anche al prodotto finito. Si eseguono quotidianamente: verifica delle coordinate colorimetriche mediante spettrofotometri, determinazione delle caratteristiche meccaniche durezza (Barcol) resistenza a trazione, flessione, moduli e allungamento a rottura (dinamometro), controllo visivo e dimensionale. Vengono inoltre svolte prove di invecchiamento (xenon test) e prove di shock termico.

Plants

ITALIA
Nel 2001 Nicos entra a far parte del gruppo EUROPAK SpA di Vazzola (Treviso). Nel 2003 l'azienda si sposta nella nuova sede tecnologica italiana di 9.900 metri quadrati a Portobuffolé (Treviso).
Nel 2004 l'azienda ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001. L'azienda è situata a 40 km da Venezia; l'uscita autostradale più vicina è a Conegliano, a circa 20 km dalla zona industriale di Portobuffolè. Nicos sviluppa materiali altamente tecnologici e servizi dedicati all'industria dell'arredamento, diventando partnership integrato ai propri clienti.

BULGARIA
L'azienda opera nel campo della produzione di lavelli dedicati all'industria dell'arredo bagno europeo. Bulsan Ltd. viene registrata alla fine del 1998 come entità legale al 100% di proprietà della Nicos International SpA Italia. L'azienda ha base in Bulgaria, nella città di Botevgrad che dista circa 48 Km di autostrada dalla capitale Sofia, e 1400 km dalla Nicos International SpA Italia.
L'azienda è continuamente impegnata per migliorare le efficenze produttive e la qualità dei propri prodotti con un servizio di fidelizzazione unico nel suo genere.
L'azienda è stata certificata UNI EN ISO 9001 nel settembre del 2008.

Filosofia

I prodotti Nicos nascono con una precisa filosofia: soddisfare tutte le esigenze del designer e dell'architetto all'interno dell'azienda cliente siano essi standardizzati o personalizzati.
Flessibilità, design e tecnologia d'avanguardia sono alcune caratteristiche fondamentali dell'azienda Nicos che garantisce un questo modo la massima qualità e controllo in ciascuna fase di lavorazione. Ogni progetto viene infatti prima elaborato con l'aiuto del CAD in 3D poi si passa prototipo in Ureol©, infine al primo prototipo che dopo numerosi test, viene collaudato ed infine proposto sul mercato.

ECO BIO
Per la produzione del Cristalplant®, le materie prime vengono acquistate in tutto il modo da società leader a livello mondiale, che adottano metodi e processi di lavorazione in linea con le normative di sicurezza e rispettosi dell'ambiente. La creazione del materiale avviene nella nuova sede tecnologica italiana, dove tutte le operazioni di produzione hanno come riferimento altissimi standard ambientali, in modo da avere processi sicuri per la salute e l'ambiente, migliorando di continuo le tecnologie adottate. Per questo sia il materiale Cristalplant® che i prodotti creati sono al 100"Made in Italy". Nel processo di produzione la maggior parte degli scarti del Cristalplant® vengono macinati e riutilizzati; i residui vengono smaltiti in conformità alle norme vigenti. Il Cristalplant® può essere riciclato ma, essendo considerato un inerte, viene tranquillamente smaltito in discarica, nel rispetto delle leggi locali. Quello che invece è importante considerare è la ricerca continua di innovazione, che non si concentra solo sui contenuti tecnologici o formati, ma si orienta su quelli psico-fisiologici dell'utente che interagisce con il prodotto. Il tentativo di proporre nuove sensazioni, evolute e più stimolanti, inedite e ripensate in funzione delle nuove esigenze del consumatore, rappresenta la motivazione dello sviluppo di un materiale come il Cristalplant®; esso cambia radicalmente la cultura del materiale, modifica il modo di percepire l'ambiente bagno coinvolgendo la mente ed il corpo, modulando insieme sensi ed emozioni al fine di percepire un lavello o una vasca da bagno come nido protettivo.

CUSTOMER CARE
Nicos International vuole essere per i suoi clienti un partner tecnologico in grado di fornire soluzioni all'avanguardia.
Per questo motivo ha messo a punto un avanzato servizio di co-design per supportare i designers e gli architetti dell'azienda-cliente nelle fasi di studio e di progettazione.
Con il suo moderno laboratorio è una struttura flessibile, composta da tecnici qualificati e professionalmente preparati a risolvere qualsiasi problema di ricerca, progettazione e produzione.

SICUREZZA / COMFORT
Nicos International, in collaborazione con l'ente UNI, il Politecnico di Milano ed il laboratorio Catas, dapprima industrializza testando i disegni tridimensionali ai test di resistenza teorica meccanica tramite i migliori software e tecnici specializzati, poi certifica i prodotti alle norme relative per assicurare la migliore garanzia ed una sicurezza di utilizzo.
Le vasche da bagno vengono sottoposte ad un test di ben 100 cicli termici dai 12°C ai 90°C (marcatura CE)
I lavelli da cucina vengono sottoposti ad un test di ben 1000 cicli termici dai 12°C ai 90°C (marcatura CE)
I piatti doccia vengono sottoposti ad un test di ben 250 cicli termici dai 12°C ai 70°C
I lavelli da bagno vengono sottoposti ad un test di ben 1000 cicli termici dai 12°C ai 75°C (marcatura CE)
Tavoli e tavolini vengono sottoposti ad un test a resistenza orizzontale di ben 30.000 cicli con 300 Newton
Tavoli e tavolini vengono sottoposti ad un test a resistenza verticale di ben 30.000 cicli con 300 Newton

Sviluppo prodotto


A settimana 1 Il cliente o l'architetto del cliente, presenta a Nicos uno schizzo/disegno tecnico 2D/3D
B settimana 2 Nicos entro una settimana presenta un'offerta per investimento iniziale e prezzo prodotto
C settimana 3 Il cliente sottoscrive l'offerta ed il contratto con Nicos
D settimana 4 L'ufficio tecnico di Nicos prepara (5/10 gg.) il disegno tecnico che deve essere confermato dal cliente
E settimana 7 Nicos presenta al cliente (15/20 gg. per un lavabo) il prototipo che deve essere confermato dal cliente
F settimana 10 Nicos costruisce lo stampo (20/25 gg.)
G settimana 11 Nicos presenta al cliente una pre-serie di 5 pezzi per il controllo qualità (10 gg. circa)
H settimana 12 In base al programma e agli accordi commerciali, ora Nicos può produrre in serie per il cliente.
schema sviluppo prodotto

Network Mondiale

Globalità di sviluppo in diverse applicazioni, capillarità nella distribuzione beneficiando del sistema "Made in Italy" e continuità nella fornitura del servizio, interpretando con nuova chiave di lettura il sistema "Business to business": sono questi i principali elementi che hanno ispirato l'innovativo progetto commerciale partito nel 2004 con l'obiettivo di trasferire al sistema distributivo quelle caratteristiche qualitative e distintive che solo Nicos International può offrire. I più famosi brand del mondo distribuiscono nei loro negozi, showroom o monomarca, i prodotti in Cristalplant per esempio, dopo averli presentato alle fiere internazionali più importanti ed avere investito sulla comunicazione nelle riviste specializzate, settore per settore.