Due famiglie di materiali ecologici, riciclabili e virucidi.

Solid Surface

Dal famoso effetto “soft touch” e dalla bellezza simile alla pietra naturale levigata, i nostri solid surface sono composti per la maggior parte di cariche minerali – soprattutto triidrati di alluminio – legati da resine naturali Biobased® derivate da mais di origine controllata. Le esclusive formulazioni, create nei nostri laboratori, li rendono igienici, setosi, resistenti, stampabili e facilmente lavorabili, se necessario, per tagli e forature.

Il nostro core business è da sempre l’arredobagno – piatti doccia, vasche e lavabi – anche se negli anni sono stati utilizzati dai più importanti brand dell’arredamento di alta gamma per tavoli, pareti modulari, complementi e lavelli per cucina.

Triidrossido di alluminio
Resina vegetale Biobased®

I nostri solid surface sono:

– Cristalplant®

Cristalplant® è conosciuto per la bellezza simile alla pietra naturale dall’effetto soft touch. È un materiale composto per la maggior parte da cariche minerali di triidrati di alluminio di elevata purezza, legati da resine di origine vegetale (corn/mais) Biobased®. Resistente e stampabile anche con variazioni importanti di spessore e sottosquadri, è facilmente lavorabile in cantiere mediante utensili standard. Cristalplant® è stato creato nei nostri laboratori e, grazie alla nuova formulazione 2020, ha acquisito proprietà virucida (testato con Sars-Cov-2), antimicotiche ed autopulente. Da oltre venti anni è utilizzato nella realizzazione di piatti doccia, vasche e lavabi dai più importanti designers internazionali per l’arredobagno di alta gamma.

– Solid®

Solid® è un materiale tecnico di ultima generazione, composto principalmente da cariche minerali di triidrato di alluminio, legati da resine acriliche e poliestere di elevata purezza. Solid® è facilmente lavorabile mediante utensili da legno e, creato nei nostri laboratori, grazie alla formulazione 2020 è diventato un materiale battericida, antifungo ed autopulente. Da anni è apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo per la realizzazione di piatti doccia, vasche e lavabi standard.

Cast Marble

I nostri cast marble sono sono disponibili in più finiture, sia opachi che lucidi. Sono materiali molto più performanti della ceramica – che sta sostituendo nel mercato – perchè presentano caratteristiche tecniche superiori: garantiscono una resistenza maggiore anche con spessori inferiori, oltre ad avere la possibilità di ottenere dimensioni impensabili per altri materiali come ceramica, vetro ed acrilico.

Le finiture, di grande qualità, nella declinazione lucida sono paragonabili al vetro, pur mantenendo le eccezionali performances tecniche.La flessibilità produttiva, inoltre, permette una variabilità cromatica e una ripetitività senza eguali, con tolleranze minime.

Dolomite
Resina di PET riciclato
Smalto tecnico

I nostri cast marble sono:

– Ceramilux®

Ceramilux® è un materiale composto per la maggior parte di cariche minerali (polvere di pietra delle Dolomiti Friulane) e resine derivate da PET riciclato di origine glicolica. Il film di smalto tecnico che riveste la superficie può essere sia opaco che lucido ed è un poliestere acrilato che consente di ottenere un’altissima resistenza al graffio. Grazie alla nuova formulazione, sviluppata nel 2020, ha la caratteristica di essere batteriostatico. L’estetica, oltre alle proprietà meccaniche e chimiche, rendono Ceramilux® ideale per l’arredo bagno, garantendo un’ampia versatilità nello sviluppo di lavabi, vasche e piatti doccia.

– Mineralmarmo®

Mineralmarmo® è un composto minerale che, in finitura opaca, è simile alla pietra naturale, mentre se lucido ha una brillantezza di 80 gloss ed una lucidatura a specchio. Per i piatti doccia inoltre, grazie ad un’applicazione in fase di pre-stampaggio, può essere colorato. Mineralmarmo® è rivestito da un film di smalto tecnico chiamato Gelcoat, che lo rende estremamente resistente e, la parte interna prodotta con polvere di carbonato di calcio delle Dolomiti italiane, legate tra loro con resina a base di PET riciclato . È largamente utilizzato anche per la produzione di lavabi e piatti doccia per spazi pubblici, resistendo alla sanificazione giornaliera al vapore, così da garantire gli standard normativi dei paesi più esigenti, come quello tedesco. Grazie al film in smalto tecnico di nuova generazione – sia lucido che opaco – la resistenza al graffio è senza pari; inoltre la possibilità di avere uno smalto tecnico con proprietà virucida (testato con Sars-Cov-2).

Caratteristiche tecniche

Le qualità comuni a tutti i nostri materiali

Per i progettisti

Bellezza naturale simile alla pietra

Stampabili in cast moulding o vacuum

Massima precisione grazie a tolleranze minime

Design organico senza giunti

Rotture e scheggiature riparabili in opera

Per gli utilizzatori

Il bianco più puro del settore

Superficie piacevole al tatto levigata o lucida

Riduzione acustica del rumore dell'acqua

Resistenti all'ingiallimento e agli shock termici

Macchie ripristinabili

Per l’ambiente

Formulazioni ecologiche Biobased®

Composti anche da mais e PET riciclato

Antibatterici perchè fotocatalitici

Prodotti più leggeri per ridurre il consumo di CO2

Riciclabili a fine vita

Non solo bianco puro

I nostri materiali vengono verniciati esternamente in base alla richiesta del cliente – da scala RAL o da campione – con finiture che vanno dall’effetto soft touch gommoso al goffrato, fino al satinato o a finiture speciali come il corten.

Nel 2016 abbiamo lanciato nel mercato piatti doccia nei 5 colori più di tendenza, mentre nel 2020 abbiamo introdotto la possibilità di realizzare lavabi colorati su campione fornito dal cliente, in abbinamento al colore del mobile nel quale il lavabo è inserito.

Materiali green

Tutti i nostri materiali sono ecosostenibili grazie a qualità uniche

Formula Biobased® e PET riciclato

Siamo l’unica azienda al mondo a produrre solid surface Biobased®: l’origine delle resine è ricavata dal mais. Inoltre, la riduzione del peso delle vasche da bagno Biobased– 30% in meno rispetto ai competitor – permette anche un minor consumo di CO2 generato dai trasporti.

Per il Mineralmarmo, invece, le resine che precedentemente erano di origine fossile sono state sostituite con resine ecosostenibili di PET riciclato.

Questi valori hanno permesso ai nostri materiali di ottenere il Gold Certificate Green Guard da parte del LEED® (Il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica): siamo gli unici a proporre queste 2 innovazioni.

Materiali riciclabili al 100% 

Già oggi l’8% del Mineralmarmo utilizzato per produrre lavabi e piatti doccia in Nicos è composto dai suoi stessi scarti di lavorazione, (materozze e scarti di colata) che vengono reintrodotti nel ciclo produttivo.

Alla fine del loro ciclo di vita, i nostri materiali vengono riutilizzati come fondo da costruzione, ma in futuro, non appena la normativa e la logistica europea lo consentirà, potranno ritornarci per essere riciclati al 100% per rinascere in nuovi prodotti secondo la logica C2C (Cradle to Cradle).

Il rapporto tra rifiuti prodotti e materie prime introdotte nei nostri reparti produttivi è pari al 12% e oggi già il 30% di questi scarti viene riciclato. L’obiettivo è di arrivare a riciclarne il 60% entro il 2022.

Materiali virucidi anti COVID-19 (testate con SARS-CoV-2)

Dal settembre 2020 nicos può rendere i materiali (definiti CF = covidfree) battericidi e virucidi: il meccanismo di eliminazione dei virus dei nostri materiali viene dato dalla loro azione catalitica: le prove inconfutabili di laboratorio evidenziano le rotture della membrana e delle pareti cellulari dei batteri e dei virus, inclusi il coronavirus quando entrano in contatto con la superficie.

In data 28 agosto 2020 il rapporto di prova rilasciato da UOCMV conferma che “dall’esame colturale, le superfici dei materiali di Nicos International hanno dimostrato una attività virucida nei confronti di SARS-CoV-2 dopo un tempo di contatto pari a 30’ e 60’“.

Target

Il posizionamento dei nostri materiali nel mercato

– Cristalplant®

solid surface ultra opaco

– Solid®

solid surface opaco

– Ceramilux®

cast marble lucido o opaco

– Mineralmarmo®

cast marble lucido o opaco