Anticipiamo e sviluppiamo le tendenze di mercato in collaborazione con i brand più innovativi dell’arredo bagno e dei sanitari.

azienda OEM per il B2B

Siamo l’azienda OEM (Original Equipment Manufacturer) leader europea nello sviluppo e nella produzione di prodotti in solid surface e cast marble, riconosciuti in tutto il mondo per l’alta qualità. Operiamo nel B2B utilizzando i nostri materiali per la creazione di lavabi, piatti doccia e vasche che sviluppiamo insieme ai nostri partner in modalità standard, bespoke e private label.

In oltre venti anni, siamo cresciuti parallelamente al mercato dell’arredo bagno, rispondendo alle nuove necessità che questo segmento ha richiesto grazie a nuovi servizi, all’apertura di linee produttive di ultima generazione e ad acquisizioni di aziende, ampliando l’offerta e migliorando il posizionamento logistico sul territorio europeo.

Capacità produttiva annua

Per gestire al meglio la crescita prevista nei prossimi anni nel mercato europeo, fra il 2018 e il 2020 abbiamo investito ingenti risorse in automazione, robotica e logistica

66690
200000
lavabi all'anno
239458
250000
piatti doccia all'anno
6479
15000
vasche all'anno

Produciamo energia pulita

Gestiamo l’aria calda, generata dai compressori, in modo da riscaldare l’acqua che serve agli impianti tecnici, e che riutilizziamo anche per l’alimentazione dei forni, risparmiando molta energia.

Inoltre, nel gennaio 2020, abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 73,080 kWp, con una produzione annuale di 79.657 kWh (1.090 kWh/kWp), pari ad un abbattimento annuale di 55,8 tonnellate di CO2. La produzione di piatti e lavabi in cast marble di Portobuffolè contiene l’8% degli scarti di produzione interna, che vengono pertanto riciclati al 90%. Il nostro obiettivo per il 2020 è la riduzione dei composti organici volatili sotto la soglia dei 40 mgC/m³.

Riutilizziamo plastica riciclata

Abbiamo scelto di salvare il pianeta concretamente: oltre ad essere l’unica azienda al mondo a produrre materiali Biobased®, abbiamo scelto di riutilizzare le bottiglie usate di plastica PET che, attraverso un processo di frammentazione e purificazione, fanno parte della formulazione delle nostre resine, con le quali produciamo lavabi, vasche e piatti doccia.

Tutti possono aiutare a salvaguardare la salute del pianeta cercando di allungare il ciclo di vita della plastica, evitando di gettarla dopo un singolo utilizzo e riciclando correttamente i rifiuti. Noi, come azienda, sperimentiamo nuove tecnologie innovative in grado di valorizzare il riciclo, ottimizzando i processi e creando alternative possibili alla salvaguardia dell’ambiente.

Consumiamo meno

Il Cristalplant, nostro materiale di punta, è il primo solid surface Biobased® al mondo, perchè composto in gran parte da resine ricavate dal mais e perchè – grazie ad un particolare componente – pesa il  30% in meno rispetto ai materiali competitor.

Il minor peso comporta un minor consumo di CO2 generato dai trasporti: il pieno carico di un camion, invece di 12 tonnellate, pesa 8 tonnellate, per un’emissione di CO2 inferiore di 158 g/Km. Anche per questo i nostri materiali hanno ricevuto la “Gold Certificate Greenguard” conferita dalla UL americana.

Le nostre sedi

Il gruppo comprende 3 stabilimenti produttivi e 2 logistici.
Un totale di 65.000 m².

Nicos International – unit 1

Headquarter e centro produttivo – 16.400 m²
Portobuffolè – TV – Italia

Nicos International – unit 2

centro logistico – 20.000 m²
Prata di Pordenone – PN – Italia

Aziende di nostra proprietà

Bulsan Spagna

centro logistico – 5.000 m²
Barcellona – Spagna

Bulsan Bulgaria

centro produttivo – 18.000 m²
Botevgrad – Bulgaria

Top Custom

centro produttivo – 6.000 m²
Montelupone – MC – Italia

I nostri partners

Collaboriamo con i migliori brand dell’arredo bagno da oltre 20 anni, affiancandoli dallo sviluppo del concept all’ingegnerizzazione dei prodotti, fino alla produzione dei loro best seller, disegnati dai migliori designers internazionali.

Nicos-International-partner-logo-Agape
Nicos-International-partner-logo-Antoniolupi
Nicos-International-partner-logo-Boffi
Nicos-International-partner-logo-Devon-e-Devon
Nicos-International-partner-logo-Disenia
Nicos-International-partner-logo-Falper
Nicos-International-partner-logo-Globo
Nicos-International-partner-logo-Idea-Group
Nicos-International-partner-logo-Milldue
Nicos-International-partner-logo-Mastella
Nicos-International-partner-logo-NotOnlyWhite
Nicos-International-partner-logo-Rifra
Nicos-International-partner-logo-Scavolini
Nicos-International-partner-logo-Tailormade-Stocco
Nicos-International-partner-logo-Vedum
Nicos-International-partner-logo-Zucchetti-Kos

La nostra storia

20 anni di crescita costante nel mondo dell’arredobagno

2000

Il Gruppo Europak acquista Nicos, specializzata nella realizzazione di componenti in poliuretano, e crea la nuova società Nicos International Spa

2003

Viene aperta la sede di Portobuffolè di 16.400 m² (Unit 1)

2004

La proprietà assume nuovi manager per creare un team giovane ed innovativo

2005

Viene inaugurata in Bulgaria la Bulsan, una fabbrica di 9.000 m² per la produzione di 50.000 lavabi all’anno in Mineralmarmo lucido

2007

La superficie di Bulsan è raddoppiata, passando da 9.000 a 18.000 m²

2008

Nello stabilimento di Portobuffolè (Unit 1) viene aperta la linea produttiva di lavabi su misura in solid surface

2009

In Bulsan, la capacità produttiva di lavabi su misura viene ulteriormente aumentata di 50.000 pezzi

2010

Vengono realizzate le prime linee di lavabi standard in Mineralmarmo (Easy, Step, Quadro)

2011

La capacità produttiva di Bulsan viene portata ad un totale 150.000 lavabi all’anno, inserendo anche il Mineralmarmo in finitura opaca

2012

Viene aperta la prima filiale logistica spagnola a Barcellona

2013

Vengono presentate al mercato europeo nuove linee di lavabi standard (Easy, Plano, Zen, Cosmos, Minima, Skin)

2014

In Bulsan vengono realizzate le prime 2 linee standard di piatti doccia (Pietra e Liscio)

2015

Reshoring della linea di piatti doccia dalla bulgara Bulsan allo stabilimento italiano di Portobuffolè (Unit 1), con un nuovo impianto di produzione automatizzato

2016

A Portobuffolè (Unit 1) viene completato l’impianto automatizzato e realizzato il magazzino verticale automatico per 7.000 piatti doccia

2017

Viene aperto il nuovo stabilimento di 14.000 m² a Prata di Pordenone (Unit 2), utilizzato come centro logistico

2018

Lo stabilimento di Prata di Pordenone  (Unit 2) viene ampliato a 20.000 m² per ospitare le nuove linee di produzione dei prodotti in solid surface.

Nel 2018 è l’anno della fondazione della Top Custom International, in società con la famiglia Castagnari

2019

Avviamento della seconda linea di produzione di piatti doccia a Portobuffolé (Unit 1) per una capacità produttiva annua di 150.000 pezzi

Avviamento di una nuova linea di produzione per lavabi e vasche da bagno in solid surface a Prata di Pordenone (Unit 2)

2020

Avviamento di una nuova linea di produzione per lavabi in cast marble per una capacità produttiva annua di 200.000 pezzi.

fatturato

dati Nicos International Spa (aziende consociate escluse)

export

dati Nicos International Spa (aziende consociate escluse)

Certificazioni

La nostra azienda, i nostri materiali e tutti i nostri prodotti sono costantemente sottoposti alle verifiche dei più importanti enti certificatori, per garantirvi la miglior qualità in tutto il mondo.